Alcol nel corpo.ch

Uno strumento pedagogico per i giovani

Le bevande alcoliche danneggiano il cervello e altri organi. Inoltre, hanno un impatto sulla vita emotiva e fanno sì che i pericoli vengano percepiti in misura minore, o addirittura, in casi estremi, per niente. Se consumato a grandi dosi, l’alcol può anche provocare stati d’incoscienza o addirittura la morte. Chi beve in maniera smodata regolarmente e per un periodo prolungato rischia danni cronici agli organi interni, nonché di diventare alcoldipendente.

La nostra associazione ha collaborato con Dipendenze Svizzera per l’elaborazione in italiano e la divulgazione in Ticino di un sito “alcol nel corpo” che risponde alle domande e alle curiosità dei giovani sul tema dell’alcol. Il sito è stato pensato soprattutto per essere usato come strumento didattico durante le lezioni, ma anche per essere usato fuori delle aule scolastiche.

Uno stile chiaro e interessante

Senza voler fare la paternale a nessuno, il nuovo strumento didattico informa in maniera concreta, usando un linguaggio semplice, sui rischi legati al consumo problematico di alcol. La pagina web è stata concepita per gli adolescenti tra i 13 e i 15 anni, quindi per quella fascia d’età in cui spesso i giovani pongono le basi del loro consumo alcolico adulto. È proprio in questo periodo che l’informazione ha la possibilità di consolidare le conoscenze e la consapevolezza dei ragazzi nei confronti dei rischi.