Prevenzione

Cos'è prevenzione?

Uno degli obiettivi di RADIX consiste nella prevenzione delle dipendenze.

Cosa s’intende con prevenzione?

Prevenire significa intervenire con tempestività, evitando così che s’instauri una concatenazione di situazioni e fattori che altrimenti porterebbero alla dipendenza.

Prevenire significa dunque trovare soluzioni prima di diventare dipendenti.

Un ruolo fondamentale, in questo senso, lo giocano, da un lato l’informazione: ossia essere a conoscenza delle cause e dei rischi riguardo alle dipendenze. Dall’altro lato è importante la consapevolezza che ognuno di noi possiede tanto di se stesso quanto del mondo che ci circonda. Inoltre, e non da ultimo, la salute (intesa come stato di benessere psichico fisico e sociale) costituisce la condizione elementare e per ciò stesso fondamentale di qualsiasi azione preventiva riguardante le dipendenze.

Se in passato la prevenzione era considerata come una strategia volta prevalentemente ad evitare il primo consumo di droghe, oggi si è giunti a considerare anche altri aspetti che vanno a completare l’approccio preventivo. La promozione della salute gioca, al riguardo, un ruolo fondamentale. È necessario promuovere modelli di vita sani che pongano la persona in condizioni tali che non senta la necessità di ricorrere a determinate sostanze (o comportamenti) per affrontare situazioni difficili.

Per combattere l’insorgenza delle dipendenze occorre dunque giocare d’anticipo, cercare di agire in tutti quegli ambiti della vita dell’individuo che potrebbero diventarne terreno fertile.

Obiettivi della prevenzione delle dipendenze

La prevenzione delle dipendenze persegue quindi tre obiettivi:

  • dissuadere le persone, e soprattutto i bambini e i giovani, dal consumo di sostanze che generano dipendenza;
  • prevenire i problemi per l’individuo e per la comunità legati al consumo di queste sostanze;
  • prevenire il passaggio dal consumo all’abuso e alla dipendenza.

La singola sostanza in sé è sempre meno al centro dell’attività di prevenzione mentre ci si indirizza sempre di più sul triangolo “persone – ambiente – sostanze”.

La prevenzione delle dipendenze ha l'obiettivo di agire sui fattori che possono portare a comportamenti a rischio, suscettibili di trasformarsi nel tempo e sotto l'influsso di predisposizioni individuali e di meccanismi sociali, in una forma di dipendenza. Suo compito è quindi quello di influire sulle possibili cause ambientali, culturali, personali, comportamentali.

Piano Cantonale degli Interventi; Cantone Ticino