Sport e tempo Libero
Le attività di socializzazione nel tempo libero così come quelle sportive sono luoghi privilegiati per promuovere la salute degli adolescenti e prevenire comportamenti a rischio. In questi contesti infatti gli adulti a contatto con i giovani possono assumere un ruolo centrale nel rilevare e intervenire precocemente davanti a segnali di disagio e malessere manifestati dagli adolescenti.
L’adolescente nel suo percorso di crescita è costantemente alla ricerca di punti di riferimento. In questo senso i monitori di colonie, gli operatori dei centri di socializzazione, gli allenatori sportivi con cui il giovane trascorre parte del suo tempo libero, rappresentano delle figure molto importanti e interlocutori privilegiati per offrirgli un sostegno nei momenti di difficoltà cogliendo precocemente segnali di disagio e sofferenza.
Non si richiede di fornire risposte specialistiche, quanto piuttosto di porsi in ascolto del giovane per accogliere il suo bisogno di dialogo e di aiuto; in questo modo sarà possibile, se del caso, accompagnarlo verso un sostegno specifico e professionale.
Radix Svizzera italiana offre alle associazioni sportive così come agli enti di socializzazione attivi nel tempo libero consulenza e formazione a favore di giovani in situazioni di vulnerabilità; sostegno e accompagnamento nello sviluppo di procedure condivise di rilevamento e intervento precoce e di materiale utile per gli adulti a contatto con i giovani (monitori, allenatori, educatori).
Per quanto riguarda l’ambito sportivo partecipiamo, con l’offerta di un modulo formativo di base sull’intervento precoce rivolto ai monitori e allenatori sportivi, all’ iniziativa di prevenzione sportinforma.ch, piattaforma di prevenzione nello sport del Canto Ticino realizzata dall’Ufficio cantonale dello sport e dell’ Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani in collaborazione con diversi enti attivi sul territorio nell’ambito sportivo.
Sotto-categoria
Categoria
#ID
Titolo materiale
Descrizione tecnica
Contenuto