Norme
Il benessere dell'infanzia e della gioventù è un compito comunitario prioritario e deve essere tutelato in favore di un corretto sviluppo fisico, psichico e sociale. Per queste ragioni la consegna di bevande alcoliche e di prodotti derivati dal tabacco, così come quella di sigarette elettroniche e prodotti simili (per contenuto o modalità di consumo), è soggetta a diverse disposizioni di legge e l’inosservanza di queste norme, comporta sanzioni amministrative e penali.
In Svizzera, le disposizioni di legge in materia di vendita e di consegna di bevande alcoliche e di prodotti derivati dal tabacco sono disciplinate a livello federale e cantonale. A livello federale, la protezione della gioventù in materia di alcol è disciplinata dalla Legge sull’alcol, dall’Ordinanza sulle derrate alimentari e dal Codice penale.
In Canton Ticino, la vendita e la consegna di bevande alcoliche sono disciplinate dalla Legge sanitaria, dalla Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione come pure dal Regolamento della legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione. In particolare, nel nostro cantone, la legge vieta la vendita di qualsiasi bibita alcolica ai minori di 18 anni. Dal 1° giugno 2023, inoltre, in Ticino è vietata la distribuzione e la vendita di sigarette elettroniche (e-cig) e prodotti simili a persone minori di 18 anni e il loro consumo in luoghi chiusi accessibili al pubblico. Questi divieti si applicano a prodotti con e senza nicotina.
È necessario che ognuna e ognuno di noi faccia la sua parte per tutelare la salute delle giovani generazioni e per garantire il rispetto delle disposizioni legali in materia di protezione della gioventù. Nel caso contrario, in base al Codice penale è punibile chiunque violi una norma: l’inosservanza delle disposizioni legali in materia di protezione della gioventù può comportare sanzioni penali o amministrative. Continuare ad incoraggiare chi collabora con noi ad adottare tali normative permette di rispettare le misure tese in favore del benessere dei giovani e delle giovani e di garantire la qualità del servizio offerto.
Per maggiori informazioni e per richiedere consulenza, materiali, momenti informativi e formativi è possibile contattare Marco Coppola (marco.coppola@radix-ti.ch), operatore responsabile dei progetti di protezione della gioventù.
Sotto-categoria
Categoria
#ID
Titolo materiale
Descrizione tecnica
Contenuto