Il 31 maggio ricorre la Giornata Mondiale senza Tabacco. Il tema centrale di quest’anno è la protezione dei giovani con particolare attenzione alle tecniche manipolatorie impiegate dall’industria del tabacco per attrarli e farne dei nuovi consumatori. Per questa giornata, vari attori della prevenzione in Ticino si sono uniti: la Lega Polmonare Ticinese, Radix Svizzera italiana, la Lega ticinese contro il cancro, la Fondazione IdéeSport con il progetto EverFresh e l’Associazione Svizzera Non-Fumatori. Tali organizzazioni lanciano insieme una campagna di sensibilizzazione sui canali social Instagram e Facebook: #liberidinonfumare.
L’obiettivo è quello di informare i giovani sulle manipolazioni attuate dall’industria del tabacco, per renderli consapevoli e, se possibile, preservarli dalla dipendenza dal tabacco e dalla nicotina attraverso video di giovani testimonial o pensati per i giovani che promuovano la libera scelta di non fumare.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia alcuni punti sui cui indirizzare la riflessione dei giovani rispetto alle pratiche dell’industria del tabacco:
- LA SUA STRATEGIA Ossia l’apposita creazione di nuovi gusti e sapori per attirare i giovani, soprattutto con le pipe ad acqua, le sigarette elettroniche e i prodotti con tabacco senza fumo;
- IL SUO STILE La promozione dei prodotti del tabacco e la distribuzione di campioni gratuiti durante gli eventi dedicati ai giovani;
- LA MEDIATIZZAZIONE La pubblicità e il “product placement”, ossia la pubblicità occulta nei film e nelle serie-tv, nonché sulle piattaforme social, tramite influencer pagati.
La campagna di sensibilizzazione, che si svolgerà dal 28 maggio al 2 giugno 2020 con l’hashtag #liberidinonfumare, condividerà sui social le esperienze di alcuni giovani impegnati nella prevenzione al tabagismo, così da facilitare una comunicazione fra pari.
Comments